Per comprendere e stabilire il proprio tipo di pelle, ma anche per capire come trattare la propria pelle quotidianamente con una corretta igiene cosmetologica, è necessario effettuare un check-up cutaneo.
Attraverso valutazioni soggettive (valutazione del quadro anamnestico cutaneo e delle considerazioni riportate dal di micro e macro rugosità, alterazioni della pigmentazione e/o della vascolarizzazione superficiale) e test strumentali specifici (ex corneometria per la valutazione dell’idratazione, sebometria per la valutazione del sebo e stinging test per la sensibilità) sarà possibile non solo identificare la tipologia cutanea, ma soprattutto stabilire, in base ai bisogni, i cosmetici più idonei da utilizzare quotidianamente e gli eventuali trattamenti di medicina estetica da eseguire.
Il check-up cutaneo viene eseguito dalle cosmetologhe del mio Staff che riescono, attraverso questa sofisticata apparecchiatura, a valutare quale sia la reale situazione della pelle, potendo così consigliare come sarà meglio trattarla quotidianamente.
Il check-up cutaneo del viso si esegue con un’apparecchiatura che ha la capacità di misurare esattamente alcuni parametri fondamentali utili per comprendere la situazione locale della pelle del viso. In particolare il sebo, l’idratazione, il pH, la presenza di un’eccessiva vascolarizzazione eccessiva, la presenza di iperpigmentazioni locali.
Per poter eseguire il check-up cutaneo in modo corretto è necessario che si esegua una preparazione adeguata basata su accorgimenti da effettuare prima dell’esame, come non lavare il viso la mattina del trattamento, perché risulterebbe idratato dall’acqua, mentre la sera precedente alla seduta evitare di applicare creme idratanti che potrebbero compromettere il risultati finale.
Alle mie pazienti consiglio di portare le creme che utilizzano nel quotidiano, per poter consentire alle cosmetologhe del mio Staff che eseguono il check-up cutaneo Roma di valutare se siano idonee alle caratteristiche della pelle che emergono dal risultato del test.
Finalità
Valutazione della tipologia cutanea e prescrizione routine cosmetica di base
Regione Corporea
Pelle del viso
Tipologia trattamento (med/chr)
Medicina estetica
Luogo (Amb/sala)
Ambulatorio
Tempistiche trattamento
45 minuti
Anestesia
Non necessaria
Recupero
Immediato
Controlli post trattamento
Se necessario dopo 1 mese per valutazione prescrizione cosmetologica
Tempistiche per risultati
I risultati del check up sono immediati, mentre bisogna attendere 15-30 giorni di trattamento cosmetologico per poter osservare i miglioramenti a livello cutaneo
Durata risultati
I risultati a livello cutaneo permangono durante tutto il periodo di trattamento con i cosmetici consigliati
Numero sedute
Unica seduta. Il Check-up può essere ripetuto una volta all’anno per adeguare il trattamento cosmetico ai cambiamenti fisiologici della pelle del viso
Indicazioni
Adatto in tutti i pazienti che intendono prendersi cura della pelle del proprio viso, sia in presenza di alterazioni (acne, rossori, secchezza, macchie) che non. Indicato anche per individuare al meglio il trattamento medico più indicato alla propria pelle.
"*" indica i campi obbligatori