La tricopigmentazione è un trattamento di medicina estetica Roma che consente di mascherare il diradamento dei capelli sul cuoio capelluto in maniera poco diffusa o molto estesa e si può effettuare sia a capelli rasati che a capelli lunghi.
In particolare la tricopigmentazione è una tecnica che permette di inoculare una minima quantità di pigmento nello strato superficiale del derma del cuoio capelluto.
Questo micro deposito nella zona trattata ha la capacità di ricreare l’effetto del pelo che nasce, un micro-tatuaggio eseguito con dei microaghi finalizzato a dare un aspetto più folto e diffuso su tutto il cuoio capelluto
Grazie alla tricopigmentazione eseguita da mani esperte, si può ottenere un effetto davvero naturale, è un “trucco” che non si vede e che crea l’illusione della presenza di capelli anche dove in realtà non ci sono più.
La tricopigmentazione può avere ottimi risultati sia come ‘effetto rasato’ ricostruendo otticamente la copertura del capello, sia come ‘effetto densità’, per simulare la presenza di molti più capelli, che come vero e proprio supporto ed integrazione del trapianto di capelli robotico Artas Roma, spesso consigliato di eseguire successivamente ove ancora necessario.
In alcune situazioni, dove il diradamento può essere considerato ancora poco significativo, può sicuramente ottenere risultati così soddisfacenti da consentire di evitare il trapianto di capelli robotico Artas Roma.
Il sistema di visione stereoscopico ad alta definizione della tecnica Robotica Artas Roma analizza e controlla il bulbo 60 volte al secondo.
In questo modo si possono ottenere una grande infinità di bulbi e il grande vantaggio infatti è che il millesimo graft prelevato ha la stessa qualità del primo; infatti il robot come tutte tecniche le robotiche non sono soggetti a stanchezza ed invece hanno una grande precisione Robotica Artas Roma che garantisce la velocità e la riproducibilità del singolo prelievo.
Con questa tecnica si può avere un recupero veloce grazie alla mini invasività della procedura con una ripresa più rapida delle attività quotidiane da parte del paziente. I bulbi estratti saranno quindi impiantati nella stessa giornata nell’area stabilita per l’impianto.
La ricrescita dei capelli sani e forti inizia dopo il sesto mese del trattamento fino al risultato definitivo che si ha dopo18 mesi.
La tricopigmentazione del cuoio capelluto è una tecnica di massima precisione che prevede un micro tatuaggio del cuoio capelluto che consente di scurire la pelle tra i capelli e così fare sì che sembrino molti di più.
Questa tecnica infatti consente di nascondere le zone di cuoio capelluto dove i capelli sono rari e sottili. Si ottiene quindi un effetto apparentemente riempitivo che consente in alcuni casi addirittura di evitare nella zona trattata il trapianto di capelli.
La tricopigmentazione è un microtautaggio del cuoio capelluto che si utilizza come una dermopigmentazione semipermanente per nascondere le aree cutanee ove i capelli sono diradati o non ci sono più.
La tricopigmentazione del cuoio capelluto ha un effetto positivo quando ci sono i capelli ma sono radi e quindi si evidenzia troppo il cuoio capelluto mettendo maggiormente in evidenza la calvizie.
Per eseguire il trattamento di tricopigmentazione si utilizzano pigmenti naturali e bio-compatibili, non dannosi e nel tempo riassorbibili. Questo permette di rendere la tricopigmentazione un trattamento sicuro, non invasivo, e temporaneo garantendo di seguire i normali cambiamenti fisiologici e ove necessario ripetere per rafforzare il risultato.
Il trattamento di tricopigmentazione ha una durata a seconda dell’area da trattare. Se questa infatti è troppo vasta sarà necessario dividere il trattamento in più sedute.
Possiamo dividere le aree per la tricopigmentazione nella zona anteriore, il vertice e la corona, più raramente sarà necessario eseguire questo trattamento anche nelle zone laterali.
No, la tricopigmentazione è temporanea e tende a riassorbirsi nel tempo rendendo necessario eseguire delle sedute di mantenimento.
Il ciclo completo prevede tre sedute distanziate di circa 45/ 60 giorni una dall’altra.
Sì, la tricopigmentazione può essere eseguita su tutti i colori di capelli tranne i capelli bianchi, in quanto il colore è una miscela di pigmenti per poter ottenere il risultato migliore rispetto alla colorazione dei capelli.
No, la tricopigmentazione non è dolorosa perché vengono utilizzati dei microaghi che non sono percepibili dal cuoio capelluto. A volte però può capitare un paziente che abbia una ipersensibilità della zona ed in quel caso possiamo utilizzare un anestetico topico che riduce la sensibilità localmente.
No, per fare la tricopigmentazione non si utilizza anestesia locale infiltrativa ma solo raramente una crema anestetica.
Prima di eseguire il trattamento non ci sono indicazioni né limitazioni. Infatti non è necessario tagliare i capelli né fare analisi.
No, per fare la tricopigmentazione non è necessario rasare i capelli.
Dopo la tricopigmentazione l’unica accortezza necessaria e che per 24 ore è opportuno non lavare i capelli e sarà invece consigliato applicare una crema che consenta di accelerare il processo di guarigione.
No dopo la tricopigmentazione non c’è necessità di interrompere le attività sportive, sociali e lavorative.
Ventiquattr’ore dopo il trattamento si dovranno lavare i capelli utilizzando uno shampoo che abbia un ph 5.
Finalità
Riempimento estetico calvizie e diradamento
Regione Corporea
Cuoio capelluto
Tipologia trattamento (med/chr)
Medicina Estetica
Luogo (Amb/sala)
Ambulatorio
Tempistiche trattamento
2-3 ore
Anastesia
Se necessaria topica
Recupero
immediato
Controlli post trattamento
1 mese
Tempistiche per risultati
Già avidenti alla prima seduta
Durata risultati
Superiore a 12 mesi
Numero sedute
3 a distanza di 45-60 gg
Indicazioni
Non lavare i capelli per 24h dopo il trattamento
"*" indica i campi obbligatori