I fili di biostimolazione corrisponde a un trattamento di medicina estetica Roma utilizzati funzionale al miglioramento della qualità della struttura cutanea.
La sostanza che caratterizza i fili biostimolanti è il polidiossanone, conosciuto più semplicemente come PDO, materiale biocompatibile utilizzato ormai già da anni in medicina e chirurgia. Questa sostanza, inserita nel derma cutaneo, è in grado di degradarsi gradualmente, rilasciando pian piano dei piccoli principi attivi altamente funzionali che andranno a svolgere l’attività biostimolante. I fibroblasti dermici, cellule fondamentali per il benessere della pelle, saranno così più attivi nella produzione di elastina, collagene ed acido ialuronico, conferendo alla pelle miglioramento della texture, maggiore compattezza ed elasticità, con un aspetto quasi “naturalmente liftato”.
Molto importante è anche la tecnica di applicazione. È fondamentale che i fili di biostimolazione siano applicati da un medico estetico Roma esperto, perché questi devono essere paralleli alla struttura cutanea e rimanere nel derma, in quanto i fili devono andare a formare una “rete di sostegno” nell’impalcatura di collagene ed elastina della pelle.
In questo modo, oltre che ad essere biostimolanti, sono ideali per fornire quel sostegno alla struttura dermica e connettivale ceduta a causa dell’inevitabile passare del tempo, il crono-invecchiamento.
Il collagene che si è formato in seguito al trattamento con fili di biostimolazione, continua ad effettuare una funzione di impalcatura dermica anche in seguito al completo assorbimento dei fili stessi, per questo il risultato è prolungato nei mesi a seguire. Il trattamento con i fili di biostimolazione può essere ripetuto ogni volta che si vuole in base alle proprie necessità, da stabilire sempre in sede di visita.
I vantaggi dell’applicazione di fili di biostimolazione sono molteplici: il loro ampio spettro d’azione, non solo biostimolante ma anche strutturale; l’assenza di cicatrici e segni post trattamento; la sicurezza dei materiali impiegati ed il completo riassorbimento dei fili, che sono completamente impercettibili una volta posizionati.
Non è un trattamento doloroso, si avverte unicamente un pizzicore per l’inserimento iniziale dell’ago. Generalmente non è necessario effettuare anestesia prima del trattamento con i fili di biostimolazione, nei pazienti più sensibili è possibile valutare l’eventuale l’applicazione di un anestetico topico locale anche se generalmente è sufficiente pre-trattare con ghiaccio l’area da trattare.
Il PDO è un materiale biocompatibile e riassorbibile ampiamente utilizzato nelle pratiche chirurgiche poiché non manifesta alcuna attività allergizzante, non causa intolleranze e non contiene come metalli pesanti (è Nichel free), principali responsabili di alterazioni.
Finalità
Biostimolazione cutanea e sostegno dermico. Contrastare segni del crono-invecchiamento
Regione Corporea
Viso, collo, decolleté, mani, braccia, interno coscia, ginocchia
Tipologia trattamento (med/chr)
Medicina estetica
Luogo (Amb/sala)
Ambulatorio
Tempistiche trattamento
30 minuti
Anestesia
Non necessaria
Recupero
Immediato
Controlli post trattamento
Non necessario
Tempistiche per risultati
A partire dai 20-30 giorni post trattamento
Durata risultati
2-4 mesi
Numero sedute
Variabile, generalmente cadenza mensile per 3/4 sedute, poi mantenimento da concordare
Indicazioni
Trattamento indicato per una biostimolazione dermica profonda e duratura, con incremento del naturale sostegno dell’impalcatura di collagene
"*" indica i campi obbligatori