Il Lipofilling è un intervento chirurgico di riempimento adiposo, che può essere eseguito sia in anestesia locale che in anestesia generale, a seconda dell’entità della correzione e della zona da trattare.
In particolare il grasso viene trasferito da una zona nel quale è in eccesso, ad una regione che ha bisogno di essere riempita.
Il grasso è considerato un tessuto Totipotente, così definito perché ha la caratteristica di essere ubiquitario, cioè presente in qualunque parte del corpo. Il grasso viene prelevato attraverso micro cannule che preservano gli adipociti, cioè cellule adipose che vengono purificate prima di essere reinserite nei tessuti ove è necessario procedere con il riempimento.
Possiamo riempire varie parti del corpo il viso il seno o anche esiti cicatriziali infossati.
Il lipofilling può essere utilizzato anche per migliorare le cicatrici ed i tessuti cutanei danneggiati.
Il termine lipofilling è utilizzato per un intervento in cui si esegue il riempimento (filling) di grasso (lipo). La parola stessa infatti ci fa comprendere che si esegue un trasferimento di grasso da zone dove lo abbiamo in eccesso a zone nelle quali lo abbiamo in difetto.
Il lipofilling serve per riempire zone con un deficit sottocutaneo che viene riparato con del tessuto adiposo prelevato in altre zone del corpo.
In quasi tutti i casi in cui si evince una perdita di sostanza sottocutanea, è possibile procedere mediante una riparazione lipofilling. In particolare, a fronte di esiti di trauma, aumenti di volume o riparazione di invecchiamento cutaneo con aumento delle rugosità il lipofilling si rivela un trattamento efficace.
Il tessuto adiposo, cioè il grasso, viene prelevato da zone che registrano un accumulo eccessivo.
Le zone di prelievo possono essere varie l’addome, l’interno coscia, i fianchi o la culotte de cheval.
Il lipofilling è un intervento chirurgico che si può eseguire, a seconda dell’entità, in anestesia locale o in anestesia generale. Questo particolare tipo di intervento necessita di un periodo post operatorio di convalescenza, durante il quale non è possibile eseguire attività sportive né sforzi.
A seconda delle entità dell’intervento e della zona di trattamento, il periodo post operatorio può durare da pochi giorni fino ad un massimo di una settimana.
Con il lipofilling possiamo trattare cicatrici infossate, il viso, quando questo ha delle riduzioni di volume, il seno, per aumentarlo sia in caso di mastoplastica additiva, sia come completamento all’intervento di protesi mammarie sia come unica soluzione di riempimento, aumentando il seno solo con il grasso onde evitare di eseguire l’impianto di protesi mammarie.
Con il lipofilling possiamo trattare i glutei, che risulteranno così più armoniosi e compatti.
Dopo l’intervento di lipofilling si possono emergere ecchimosi o lividi sia nella zona di prelievo che nella zona nel quale il grasso è stato impiantato.
No, l’intervento non è doloroso nella zona di prelievo né nella zona di impianto. Quest’ultima area può risultare un pochino gonfia inizialmente, ma nel giro di pochi giorni il gonfiore si riduce e è possibile tornare alle normali attività lavorative e sociali.
Finalità
Ripristino addome piatto
Regione Corporea
Addome
Tipologia trattamento (med/chr)
Chirurgia
Luogo (Amb/sala)
Sala operatoria
Tempistiche trattamento
3 ore
Anastesia
Generale
Recupero
Circa 10 giorni/ 1 mese a seconda dell'entità
Controlli post trattamento
5-10 giorni, 1 mese
Tempistiche per risultati
Un mese
Durata risultati
Per sempre
Numero sedute
Unica
Indicazioni
Non svolgere attività sportive e sforzi per un mese
"*" indica i campi obbligatori