Il laser CO2 frazionato è un laser microablativo utilizzato sia in medicina estetica, per via della sua utilità per il miglioramento del benessere cutaneo, sia in dermatologia per l’eliminazione di vere e proprie lesioni cutanee.
Per l’eliminazione di cheratosi, fibromini penduli o altre alterazioni della cute, il laser CO 2 frazionato agisce emettendo un piccolo fascio di luce che andrà a colpire l’acqua presente nella lesione da trattare, danneggiandola selettivamente e favorendone così la rimozione.
Per il trattamento di ringiovanimento cutaneo, o resurfacing del viso, la luce emessa dal laser si traduce in calore che andrà a stimolare a livello dermico la produzione di nuovo collagene ed elastina.
Il trattamento con laser CO2 frazionato è pratico e veloce, per questo è indicato per essere eseguito ambulatorialmente, anche su zone estremamente delicate come viso, collo decolleté e mani.
Dopo un trattamento con laser CO2 frazionato, l’esposizione solare diretta non è consentita per i 15-30 giorni a seguire. È altamente consigliata l’applicazione di prodotti con filtri UVA e UVB per evitare l’eventuale insorgenza di macchie e/o irritazioni che andrebbero a influenzare negativamente sul risultato finale. È, inoltre, raccomandato evitare di sottoporti al trattamento durante i periodi estivi, se non su zone non fotoesposte.
Con questa tipologia di trattamento laser possono essere rimosse solo alcune lesioni. Ad esempio, il Laser CO2 non può essere utilizzato di nevi o neoformazioni per le quali è richiesto un esame istologico, per cui è obbligatorio procedere con l’asportazione chirurgica in sala operatoria. In sede di visita sarà possibile determinale su quali lesioni è possibile intervenire attraverso questa metodica.
Il laser CO2 frazionato può essere eseguito in caso di acne non attivo per il miglioramento delle cicatrici acneiche. Non è possibile eseguirlo in caso di acne attiva e acuta, perché andrebbe a peggiorare il quadro clinico della dermatosi.
Uno dei principali vantaggi dell’uso del laser CO2 frazionato è che non necessita di punti di sutura, perciò la cicatrice non sarà evidente.
Finalità
Rimozione non chirurgica di alterazioni e lesioni cutanee, resurfacing della pelle
Regione Corporea
Viso e corpo
Tipologia trattamento (med/chr)
Medicina estetica
Luogo (Amb/sala)
Ambulatorio
Tempistiche trattamento
30 minuti
Anestesia
Non necessaria o locale
Recupero
Variabile in base al trattamento. Immediato per la rimozione di piccole cheratosi; 2-3 giorni per la rimozione delle cicatrici d’acne; 7-10 giorni per il resurfacing del viso
Controlli post trattamento
Dopo 7 o 15 giorni dal trattamento
Tempistiche per risultati
Variabile in base al trattamento
Durata risultati
Superiori ai 12 mesi
Numero sedute
Variabile in base al trattamento. Singola seduta
Indicazioni
Trattamento ambulatoriale di cheratosi, iperpigmentazioni, piccoli fibromi, cicatrici acneiche
"*" indica i campi obbligatori