Neoformazioni Cutanee
Rimozione Nei
Rimozione Nei
Le neoformazioni cutanee sono piccole lesioni cutanee che compaiono a qualsiasi età e in qualsiasi area del viso e del corpo.
A seconda del tipo di neoformazione ci sono varie modalità di trattamenti che si possono eseguire.
Generalmente vanno asportate perché aumentano di volume e dimensioni e a seconda di dove si trovano, in che area del corpo appaiono, si desidera asportarle sia perché sono antiestetiche, aumentano di volume e possono dare fastidio quando sono posizionate in aree delicate della pelle.
Possono essere macchie colorate o incolori, benigne o maligne e a seconda del tipo vanno trattate in vari modi.
Sia con il laser che chirurgicamente.
In ogni caso vengono asportate e se necessario analizzate con un esame istologico che sarà utile per avere una diagnosi certa.
Ove necessario nei casi in cui la lesione fosse diagnosticata maligna con l’esame istologico, sarà necessario procedere con altre terapie.
Le lesioni cutanee che appaiono sulla nostra pelle possono avere la necessità di essere asportate sia per motivi estetici che per motivi di salute.
Generalmente per essere sicuri che una lesione cutanea è benigna o maligna è necessario eseguire una epiluminescenza da un collega dermatologo esperto che ci dia indicazioni precise sulla modalità di asportazione della lesione stessa
Una lesione che abbiamo sulla pelle non va obbligatoriamente asportata anche perché a volte può essere una caratteristica del viso di una persona che non ha desiderio di asportarla. quando queste lesioni però tendono ad aumentare di volume o a degenerare in maligne allora diventa necessaria l’asportazione che generalmente può essere seguita sia mediante laser ed in quel caso non abbiamo la possibilità di eseguire l’esame istologico che in alternativa mediante un piccolo intervento in anestesia locale che ci consente invece di poter eseguire l’esame istologico ed avere la certezza della diagnosi
Quando le lesioni vengono asportate con il laser la cicatrice non è chirurgica e quindi potrebbe essere meno visibile. L’asportazione con laser però è possibile nei casi in cui siamo certi che la lesione sia benigna. In quel caso infatti non c’è possibilità di eseguire l’esame istologico.
Generalmente un nodulino sulla pelle delle gambe può essere una lesione benigna dovuta ad un esito di un pizzico di insetto o un pelo incarnito che ha avuto una reazione eccessiva. la lesione va analizzata da un dermatologo esperto che giudicherà la modalità di asportazione possibile per quel tipo di lesione.
Il metodo migliore più sicuro per avere una prima diagnosi e eseguire un epiluminescenza da un dermatologo esperto che da l’indicazione al tipo di asportazione da eseguire.
Per asportare una lesione non maligna e che da solo fastidio si può utilizzare il laser.
Finalità
Asportazione
Regione Corporea
Qualsiasi
Tipologia trattamento (med/chr)
Sia con laser che chirurgicamente
Luogo (Amb/sala)
Ambulatorio
Tempistiche trattamento
L'intervento di asportazione dura meno di 30 minuti.
Anastesia
Locale
Recupero
Immediato, vanno evitati sforzi e attività sportive
Controlli post trattamento
Medicazioni per poi togliere i punti di sutura ove messi.
Tempistiche per risultati
Immediati
Durata risultati
Le lesioni apportate non tornano
Numero sedute
Unica
Indicazioni
Evitare sforzi e sport.
"*" indica i campi obbligatori