L’intervento di lifting alle braccia si esegue generalmente nei casi in cui, in seguito a un dimagrimento considerevole o per il passare dell’età, la parte superiore del braccio, dal gomito verso la spalla, presenta una quantità di pelle in eccesso e di grasso responsabili della creazione di una lassità del tessuto cutaneo e sottocutaneo.
Quando questo inestetismo è molto evidente viene anche definito “braccia ad ali di pipistrello”, per via della pendenza che caratterizza i volumi cutanei verso il basso, evidente soprattutto quando si alzano le braccia.
Questo crea difficoltà nel potersi vestire prevalentemente nei periodi caldi.
L’intervento di lifting delle cosce è indicato quando l’interno coscia, in seguito ad un forte dimagrimento, diviene lasso e pendente creando forti disagi anche nella deambulazione. Infatti, camminando i tessuti vengono a contatto, generando anche abrasioni molto dolorose.
PRIMA DELL’INTERVENTO
Prima di programmare questi interventi, con il paziente va valutata bene la situazione, sia per la possibilità di ottenere dei buoni risultati, sia per dare al paziente la giusta panoramica dei risultati che possiamo raggiungere. Questa procedura è fondamentale, soprattutto perché questo tipo di interventi prevede delle cicatrici residuali che restano evidenti sia nel lifting delle braccia che in quello delle cosce.
Sulla base dell’entità della lassità dei tessuti presentata dal paziente e sulla quantità di grasso presente nella zona, si programma la quantità di pelle e di grasso da rimuovere. Ciò permette di spiegare bene al paziente quanto saranno lunghe le cicatrici residuali e soprattutto dove saranno posizionate. L’intervento sarà eseguito in modo da porre queste cicatrici nelle zone meno evidenti possibili, anche se la cicatrice rimane e questo non può essere evitato.
Per ulteriori chiarimenti sulla cicatrici vi invito a visitare la sezione cicatrici del mio sito, dove cerco di spiegare al meglio l’andamento delle cicatrici post operatorie nelle varie zone del corpo.
No, l’intervento non è doloroso ma il post operatorio è molto delicato, quindi vanno rispettati i tempi di convalescenza.
L’intervento ha una durata che varia tra le due e le tre ore.
Prima di tutto bisogna considerare il fatto che l’intervento è duplice sugli arti, ecco perché la durata è maggiore.
L’intervento va eseguito con anestesia generale.
L’intervento ha dei tempi di recupero che variano tra i 15 e i 20 giorni, durante i quali è necessario indossare una guaina sopra le medicazioni.
Sì, per il lifting delle braccia ci sono le guaine adatte che sono a forma di coprispalla a compressione graduata. Per quanto riguarda il lifting nell’interno coscia non è necessario indossare una guaina, ma è sufficiente utilizzare medicazioni come cerotti, ed evitare di camminare troppo.
"*" indica i campi obbligatori